C CAPITAL – ASSIMPRESA Accordo Di Collaborazione Strategica
ACCORDO DI COLLABORAZIONE STRATEGICA A SUPPORTO DELLE AZIENDE ASSOCIATE TRA ASSIMPRESA E C Capital
Nell’ambito della costante ricerca di attività a supporto della crescita e sviluppo di tutte le imprese associate, Assimpresa informa che è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Associazione e la C Capital.
C Capital è una boutique di consulenza finanziaria, con sedi in Milano e Roma, costituita da un gruppo di professionisti di elevata esperienza in ambito legale, societario e finanziario con un background multidisciplinare e di alta specializzazione. Si distingue per una esperienza pluriennale nel settore pubblico, privato ed istituzionale. Il network di professionisti è in grado di fornire alle imprese una completa e costante consulenza direzionale, volta alla continuità e implementazione del business nonché alla migliore realizzazione degli obiettivi imprenditoriali. Le imprese vengono assistite costantemente nella creazione di valore, valutando i rischi e cogliendo le opportunità di tutte le operazioni finanziarie: acquisizioni, fusioni, joint venture, con – ferimenti, scissioni, ristrutturazioni industriali e finanziarie, ride – finizioni delle strategie aziendali. Per tali operazioni, di elevata complessità e particolare delicatezza, per la continuità e lo sviluppo dell’impresa, vengono messi a disposizione elevati standard di specializzazione tecnica, know-how multidisciplinare, profonda conoscenza dei mercati e dei vari settori merceologici.
Assimpresa, anch’essa boutique dell’associazionismo imprenditoriale, si esprime nel manifestarsi della metafora di un etimo tra i più antichi e forse meno originale: la rete, ora d’imprese, immagine della più recente vicenda dell’avventurosa esistenza dell’impresa come impegno quotidiano nel lavoro e nel divenire.
L’attuale sistema economico caratterizzato da catene e da reti di scambio di lavoro intellettuale, presenti anche in quelle che mostrano, in apparenza, componenti di prevalente manualità rimarca l’essenza di un’economia sempre più fondata sulle professioni che creano, trasformano e scambiano il valore “conoscenza”.
In questo panorama Assimpresa risponde ad un’esigenza diversa; quella che nasce dalla condivisione negoziata di informazioni e saperi che costituisce il nocciolo del lavoro e del mercato.
L’impresa diventa, nel suo processo di trasformazione, il luogo di organizzazione dei processi di flusso d’informazioni e delle competenze.
Il vantaggio competitivo per un’impresa, qualunque impresa, nasce dalla gestione ottimale di un intreccio di conoscenze portate da coloro che all’interno o all’esterno hanno valenze imprenditoriali intese come “professionali”.
La capacità di vivere e gestire i processi di rete “professionale” costituirà il fore di successo.
L’affiancamento di C Capital e Assimpresa è nella sintesi operativa delle due realtà.
La diversità della proposta associativa di Assimpresa rispetto alle storiche sigle dell’associazionismo d’impresa è la nota che meglio rimarca una il modo più sintonico di coniugarsi alle esigenze emergenti da un quadro sociale, economico-finanziario e di cambiamento demografico non compiutamente colte nelle varie espressioni delle rappresentanze politiche e sindacali con cui l’impresa si rapporta.
Per altro aspetto consentire alle imprese, di scoprire, dichiarare e raggiungere il proprio sogno imprenditoriale tramite la creazione e il mantenimento di una struttura d’impresa adeguata, efficiente ed efficace. Un punto d’incontro ove s’intrecciano: strategia generale management, organizzazione qualità atti ad innovare la struttura, l’organizzazione ed i metodi per ottenere duraturi vantaggi competitivi sul mercato in evoluzione attraverso studi, analisi e realizzazione di idee; a rendere operativi sistemi proattivi di controllo di tutti gli elementi altamente significativi per l’impresa quali la crescita, il consolidamento, lo sviluppo ed il raggiungimento della leadership.
C Capital diventa, quindi, il punto di riferimento per gli associati, nell’analisi di fattibilità di accesso a strumenti di finanza straordinaria e nella predisposizione di piani strategici a supporto dello sviluppo e/o della ristrutturazione aziendale. Qualsiasi richiesta di assistenza potrà essere inoltrata a: segreteria@c-capital.it
Ufficio stampa Assimpresa